Insegnare è il miglior modo per imparare

L’insegnamento è una passione cresciuta negli anni.
Dalle lezioni amatoriali e professionali alle lezione professionali di cucina one to one, passando per i corsi di foodphotography alle cooking classes in l’Italia e all’estero. Avere come allievi dei futuri professionisti o degli appassionati non cambia i mie obiettivi: fornire tecniche e strumenti, generare passione, rendere autonomi.

Da allievo a docente, i miei corsi di Formazione A tavola con lo chef

Ho iniziato a insegnare nel 2011, nella stessa scuola di cucina dove mi sono formato, A tavola con lo chef.

Il mio primo corso amatoriale era dedicato alle polpette. Una tira l’altra ed è stato difficile smettere di insegnare. Dal 2015 faccio anche parte del corpo docente del Corso professionale di Aiuto cuoco, oggi anche riconosciuto dalla Regione Lazio.  Incontrare in media 150 studenti l’anno, è una palestra costante che ti obbliga a non perdere mai di vista l’obiettivo, a tenerti sempre aggiornato.

Scopri i miei corsi sul mio calendario, sarà sempre aggiornato!

Personal chef

Personal Chef - Ph. Fulvia Bernacca

Nel 2013 una nuova sfida: lo sviluppo del corso professionale dedicato alla figura del Personal chef.

Avevo dalla mia molta esperienza sul campo ma lo sviluppo di un corso professionale era un’altra storia.  È stato l’inizio della mia riflessione sulla formazione, i suoi metodi e processi sfociata nel 2015 nei corsi professionali.

Scopri di più nel mio articolo: Personal chef is an attitude. Le 6 FAQ per aiutarti a scegliere il tuo futuro.

Docente Freelance

La scuola è la mia casa ma il mondo è la mia aula preferita, essere un cuoco nomade e andare in giro per insegnare fa parte della flessibilità che amo del mio lavoro di Personal Chef.

Lezioni di cucina a domicilio: cucite su misura per il cliente, sia individuali che per  gruppo. Sono consigliate ad  appassionati di cucina che vogliono approfondire le loro conoscenze, anche di una tema in particolare; per festeggiare con amici eventi speciali con una attività coinvolgente e piena di gusto.  Oppure se sei un’azienda e vuoi proporre ai tuoi dipendenti un attività di gruppo.

Corsi professionali, one to one: incontri professionali di approfondimento su tecniche e processi di cottura. Ideale per tutti coloro che hanno necessità di raggiungere degli obiettivi molto specifici.

Collaborazioni con scuole di cucina, enti e associazioni di categoria su tutto il territorio italiano e all’Estero, per organizzare corsi e professionali e amatoriali.

Corsi di Foodphotography: come raccontare la tua cucina? Lo storytelling passa anche attraverso la giusta comunicazione con il professionista con cui lavorerai. Trucchi e consigli per uno scatto di successo, dalla parte dello chef.

Dicono di me

Scorrevo i post di facebook e il mio sguardo fu letteralmente rapito da alcune foto sull'essiccazione di Paolo...

Non ne fu attratta solo la mia attenzione, ma anche tutta la mia curiosità e voglia di approfondire le mie conoscenze. Da qui alla partecipazione ad un suo corso, il passo non è stato proprio breve, ma ho sempre seguito Paolo con molto interesse, fino ad incontrarlo nella scuola dove insegna "A tavola con lo Chef". Mi ha aperto un mondo di idee nuove e creative, mi ha trasmesso entusiasmo e voglia di sperimentare, perché se inseguire una cucina sana e salutista è sempre più necessario, poterlo fare ritrovando gusto e bellezza è il top. I piatti di Paolo sono sempre ricercati, originali e gustosi. Ora aspetto solo di poter partecipare ad altri suoi corsi... sono certa che saranno incredibilmente interessanti...e incontrerò ancora una volta, professionalità, disponibilità, competenza e per ultime, ma non per questo meno importanti, simpatia e gentilezza. Grazie Paolo.

Melania Delvino
Melania Delvino

Le mie esperienze con Paolo sono state sia da allieva del corso professionale di aiuto cuoco che come sua cliente nell’occasione del mio matrimonio ed in entrambi i casi ti si è contraddistinto per professionalità e serietà. Durante il Corso Professionale ho riscontrato in Paolo moltissima serietà ma sopratutto preparazione e molteplici conoscenze su tecniche innovative importanti non solo per la riuscita di un piatto ma anche per la sua qualità e quindi per la migliore conservazione delle proprietà nutrizionali ed organolettiche degli alimenti. Come Personal Chef altresì ho riscontrato in Paolo e nel suo staff, in un giorno per noi così importante, moltissima professionalità e gentilezza, riservandoci una piacevolissima serata durante la quale non abbiamo dovuto pensare davvero a nulla e tutto era perfetto!!!

Colgo l’occasione per ringraziarlo ancora una volta per tutto quello che mi hai insegnato.

Raffaella Granone
Raffaella Granone

Si può essere dei professionisti preparati ma non essere capaci di trasmettere né conoscenze né passione. non è il caso di Chef Dalicandro: quasi in punta dei piedi, con un linguaggio comprensibile a tutti, con una grande disponibilità e sempre con il sorriso riesce a trasmettere tantissimo. non solo tante informazioni ma 'trucchi' per ottenere il meglio e, soprattutto, il gusto per la ricerca e la sperimentazione. è una gioia ascoltarlo e vedere con quale leggerezza si muove in cucina; dalle sue lezioni si esce pieni di energia e di voglia di fare. grazie, Chef!

Maria Flavia Liberatori
Maria Flavia Liberatori

Bravo! Bravo! Bravo! Ho seguito il suo corso sul sifone ed ho imparato tanto. Preparatissimo e spiega tutto molto chiaramente. Docente ideale. Farò sicuramente altre lezioni. Ho messo subito in pratica il sifone ad un cooking show ed è andata alla grande! Un figurone

Cristiana Curri
Cristiana Curri