Le salsicce “fatte in casa”

salsicce fatte in casa
Corso amatoriale

Dettagli dell'evento

Salsicce fatte in casa, è un viaggio attraverso la tradizione che è diventato un corso.. Ho parlato con tanti macellai, persone che conoscono ricette antiche, mi sono trovato in viaggio ad assaggiare e a scambiare informazioni con persone attente e e generose.

Le salsicce fatte in casa sì, ma prima le basi

La prima parte del corso è dedicata alle attrezzature base per la preparazione. Alla scelta dei budelli e delle materie prime.
Approfondiremo gli ingredienti, le percentuali di spezie e di sale. Parleremo di consistenze, abbinamenti, tecniche di cottura e conservazione.

La tradizione di questo insaccato è antica, pare che il primo a parlarne sia stato Marco Terenzio Varrone definendola “lucanica”, ma anche Cicerone e Marziale. Questo primo nome del prodotto  attesterebbe la nascita nella antica regione della Lucania. Anche lombardi e veneti ne rivendicano l’origine.

Sta di fatto che la salsiccia poi, con innumerevoli varianti, è diventato un prodotto che nelle diverse regioni d’Italia ha trovato la sua specificità. La scelta di carni, spezie e preparazioni l’hanno legata ai diversi territori. La tradizione delle “salsicce fatte in casa” è piena di scoperte.

Le ricette

Parleremo delle ricette della tradizione, girovagando per l’Italia e proponendo una selezione che ho assaggiato, studiato e sperimentato.

Infine le mie salsicce fatte in casa: salsicce con patate o marinate nell’aceto, di anatra e pera, agnello carciofi e pecorino, pollo con i peperoni, pollo arrosto e patate, salsiccia all’amatriciana, salsiccia di manzo.

Non mancheranno le salse in abbinamento.

Le salsicce fatte in casa che degusteremo

Tradizione:
– Salampatata: maiale e patate
– Maiale del basso Sulcis (Sardegna) marinate nell’aceto
– Cotechino

Le mie ricette:
– Anatra, marsala, spezie e pere
– Agnello, carciofi, pecorino e mentuccia
– Pollo con i peperoni arrosto
– Manzo e spezie
– Cavallo mandarino, uvetta e pinoli
– Maiale, prugne e limone fermentato
– Maiale, cipolla caramellata, parmigiano 36 mesi e Fernet

In dispensa troverete altre ricette.

Le ricette potrebbero subire delle variazioni a seconda della stagione e delle materie prime reperibili.

Scuola: Kitchen’s Angels Scuola di Cucina – Rutigliano (BA)
Info, costi e prenotazioni presso la struttura: 392 135 6919 oppure kitchensangelspuglia@gmail.com

Book your tickets

Contact event manager